L’esame neuropsicologico dell’adulto – Corso alta formazione 112 ore per psicologi e medici – Napoli dal 14 marzo

Corsi Alta formazione e Master biennale III – modulare (da marzo 2014)
28 Gennaio 2014
L’esame neuropsicologico del bambino – Corso alta formazione 64 ore per psicologi e medici – Napoli dal 28 marzo
30 Gennaio 2014

L’esame neuropsicologico dell’adulto – Corso alta formazione 112 ore per psicologi e medici – Napoli dal 14 marzo

 

 

 

Per psicologi e medici (e studenti e specializzandi di psicologia e medicina)
 
 

 

 

Corso di alta formazione
 
L'esame neuropsicologico dell'adulto: l'osservazione clinica, i test psicometrici, l'interpretazione diagnostica, la stesura del referto
 
Direttore scientifico: Dr. Michele Lepore
 
112 ore dal 14 marzo al 17 ottobre 2014

 

 

Programma: L’esame neuropsicologico: la struttura dell’esame, la gestione del setting, la raccolta anamnestico-comportamentale, la collaborazione del soggetto e la rilevazione della simulazione – L’esame neuropsicologico-clinico: il colloquio e l’osservazione clinica – I principali test neuropsicologici di screening: somministrazione, scoring, fenomeni qualitativi e interpretazione dei risultati – I disturbi afasici: clinica e test neuropsicologici di approfondimento – I disturbi della memoria: clinica e test neuropsicologici di approfondimento – I disturbi delle funzioni esecutive: clinica e test neuropsicologici di approfondimento – I disturbi spaziali e costruttivi: clinica e test neuropsicologici di approfondimento – L’esame neuropsicologico in ambito neurologico – La diagnosi differenziale delle sindromi demenziali – La valutazione delle conseguenze cognitive e comportamentali del trauma cranico – Disturbi neuropsicologici minori in patologie non primariamente neurologiche – La stesura del referto neuropsicologico: impostazioni, tecniche di scrittura, integrazione dei dati, formulazione della diagnosi e questioni medico-legali – Elementi di neuroimaging per il neuropsicologo – La Scala di Intelligenza Wechsler per Adulti come strumento di valutazione neuropsicologica – Esercitazioni su Casi clinici adulti, problem solving diagnostico ed esempi di referto – Esercitazioni su somministrazione di test per adulti (solo psicologi e studenti di psicologia).
 
Informazioni. Quota di iscrizione: 1850 euro (non è dovuta iva); comprende: frequenza delle lezioni magistrali e delle esercitazioni (112 ore); materiale didattico di base; materiale dei test psicometrici non coperti da copyright (test, tabelle normative, protocolli); schemi di referto per i diversi ambiti applicativi. Destinatari: psicologi, medici (precedenza a geriatri, fisiatri, neurologi, psichiatri), studenti in psicologia e medicina (esercitazioni su somministrazione test riservate a psicologi/studenti psicologia). Durata: 112 ore in 7 incontri di 16 ore (venerdi pomeriggio, sabato, domenica mattina).
Il corso dà diritto a 30 crediti su 100 per il completamento del Master biennale in Neuropsicologia. ECM: disponibili su richiesta, non compresi nella quota.
Agevolazioni. Fuori sede (residenti fuori Campania): 1750 euro; studenti (anche di specializzazione): 1750 euro; studenti fuori sede: 1700 euro. Versamento della quota in due rate.

 

 

 

 

SEDE E CONTATTI (per info e iscrizioni):
Napoli, V. Einaudi (lateralmente all'Ospedale Loreto Mare)
 
mail: scnpaltaform@alice.it sito: www.scnp.it tel. 393 0734759
 

Comments are closed.