Centro di Neuropsicologia clinica e forense

Presso la Scuola sono attivi il Centro di  Neuropsicologia clinica e l'Istituto Campano di Neuropsicologia Forense:

 

Centro di  Neuropsicologia clinica

E' possibile eseguire valutazioni diagnostiche (esame neuropsicologico clinico con somministrazione di test psicometrici) di screening e di approfondimento specifico.

La valutazione neuropsicologica, permettendo di definire le alterazioni cognitive, emotive e comportamentali prodotte da numerose condizioni patologiche (ad es. demenze senili, traumi cranici, ictus, tumori cerebrali, ma anche patologie non primariamente neurologiche), rappresenta un valido ausilio alla diagnosi medica. In ambito riabilitativo, inoltre, essa contribuisce alla definizione del danno funzionale ed alla predisposizione di interventi mirati di riabilitazione cognitiva.

Presso il Centro è possibile eseguire test neuropsicologici per la valutazione del deterioramento cognitivo, della memoria, delle funzioni esecutive (c.d. "frontali"), del linguaggio (afasie), delle abilità spaziali.

E' attivo, inoltre, un Laboratorio per i Disturbi Neuropsicologici dell'età evolutiva (DSA, ADHD, ritardo mentale, disturbi dello spettro autistico).

Le consulenze vengono eseguite da professionisti altamente qualificati

Per informazioni e prenotazioni:  tel. 393 0734759

 

Istituto Campano di Neuropsicologia Forense

L'Istituto, con sede presso la Scuola, attivo soprattutto in ambito civile ed assicurativo, esegue consulenze tecniche per l'accertamento del deficit cognitivo e funzionale nei settori della valutazione del danno biologico (infortunistica stradale e sul lavoro, danno iatrogeno) e del riconoscimento delle pensioni di invalidità.

Particolare attenzione viene prestata alla rilevazione di comportamenti di esagerazione e falsificazione dei sintomi neuropsicologici, eseguita con strumenti psicometrici specifici (alcuni dei quali sviluppati direttamente dall'Istituto) in grado di identificare la Malingered Neurocognitive Dysfunction.

L'istituto svolge l'attività peritale con rispetto rigoroso sia delle acquisizioni della ricerca scientifica che della deontologia, con attenzione, da un lato, al legittimo diritto di coloro che richiedono un giusto indennizzo o l'indennità di accompagnamento e, dall'altro, alla necessità di verifica da parte degli enti e delle compagnie di assicurazioni, esposti al rischio di frodi.

 

Per informazioni e prenotazioni:  tel. 393 0734759