Master biennale “Neuropsicologia clinica, riabilitativa e forense dell’adulto e del bambino” – 4 moduli – dal 14 marzo 2014

L’esame neuropsicologico del bambino – Corso alta formazione 64 ore per psicologi e medici – Napoli dal 28 marzo
30 Gennaio 2014
Corso di alta formazione “Neuropsicologia forense in ambito civile” – dal 7 nov al 9 gen 2014 – preiscrizione entro 28 feb
6 Febbraio 2014

Master biennale “Neuropsicologia clinica, riabilitativa e forense dell’adulto e del bambino” – 4 moduli – dal 14 marzo 2014

Per psicologi (studenti/specializzandi di psicologia); 14 marzo 2014 – dicembre 2015

 

Master biennale – III edizione – 4 moduli

 

Neuropsicologia clinica, riabilitativa e forense dell'adulto e del bambino

Direttore scientifico: Dr. Michele Lepore

 

280 ore di lezioni, con esercitazioni, supervisioni, tirocinio e tesina finale

 

La neuropsicologia clinica è un settore di intervento specifico dello psicologo che negli ultimi anni ha fatto assistere ad un vera esplosione di richieste. Le prestazioni professionali implicate nell’ambito neuropsicologico sono parte integrante delle attività previste per la professione di psicologo (diagnosi e riabilitazione) e formalizzate dall’art. 1 della legge L. 56 del 1989. “Neuropsicologia” è prevista tra le tipologie di specializzazione di Area Psicologica (D.M. 24/7/06), riconoscendone la centralità tra le attività specialistiche. Gli ambiti di intervento della neuropsicologia clinica sono numerosi ed il Master costituisce la base formativa per svolgere attività di esperto in Neuropsicologia Clinica e Riabilitativa in molti contesti: attività libero-professionale nei settori clinico-diagnostico, clinico-riabilitativo e assicurativo-forense; ospedalità pubblica e privata; Centri di riabilitazione; unità di valutazione Alzheimer (u.v.a.); enti assistenziali, scuola.

 

La quota di iscrizione al Master comprende: frequenza delle lezioni magistrali; kit (borsa, pennetta usb con il materiale didattico di base); materiale didattico fornito dai docenti (caricato periodicamente sulla pennetta); materiale dei test psicometrici non coperti da copyright (test, tabelle normative, protocolli); schemi di referto per i diversi ambiti applicativi e modelli di perizie; supervisioni gratuite (parte integrante del master) e discussioni casi clinici in gruppo; partecipazione gratuita a numerosi corsi brevi organizzati dalla scuola su argomenti propedeutici (ad es. somministrazione di test) e su temi di approfondimento; possibilità di visionare i filmati e le slide delle lezioni; consultazione di biblioteca, videoteca, test, software, protocolli di casi clinici della Scuola; assegnazione di docente relatore per la tesi finale (presentata in giornata pubblica, con borsa di studio di 1000€ assegnata in base al giudizio di una commissione di esperti); partecipazione esami intermedi, con borsa di studio al 1° anno di 500€; partecipazione ai gruppi di ricerca della Scuola (con possibilità di pubblicazione dei risultati); spazio personale sul sito web della Scuola; frequenza e utilizzo della sede della Scuola per progetti ed eventi (previa autorizzazione); infine, il superamento dell'esame finale dà diritto all'iscrizione alla Scuola in qualità di Socio Ordinario.

 

 

 

 

Programma moduli.

Modulo I: "Neuropsicologia clinica dell’adulto"

L’esame neuropsicologico: la struttura dell’esame, la gestione del setting, la raccolta anamnestico-comportamentale, la collaborazione del soggetto e la rilevazione della simulazione – L’esame neuropsicologico-clinico: il colloquio e l’osservazione clinica – I principali test neuropsicologici di screening: somministrazione, scoring, fenomeni qualitativi e interpretazione dei risultati – I disturbi afasici: clinica e test neuropsicologici di approfondimento – I disturbi della memoria: clinica e test neuropsicologici di approfondimento – I disturbi delle funzioni esecutive: clinica e test neuropsicologici di approfondimento – I disturbi spaziali e costruttivi: clinica e test neuropsicologici di approfondimento – L’esame neuropsicologico in ambito neurologico – La diagnosi differenziale delle sindromi demenziali – La valutazione delle conseguenze cognitive e comportamentali del trauma cranico – Disturbi neuropsicologici minori in patologie non primariamente neurologiche – La stesura del referto neuropsicologico: impostazioni, tecniche di scrittura, integrazione dei dati, formulazione della diagnosi e questioni medico-legali – Elementi di neuroimaging per il neuropsicologo – La Scala di Intelligenza Wechsler per Adulti come strumento di valutazione neuropsicologica – La rilevazione di comportamenti di esagerazione e falsificazione del sintomo: semeiotica della simulazione e strumenti psicometrici specifici – Modelli neuropsicologici in psicopatologia e strumenti clinici.

Modulo II: "Neuropsicologia clinica dell’età evolutiva"

Peculiarità dell’esame neuropsicologico in età evolutiva, il colloquio con i genitori, l’osservazione comportamentale – Le Scale d’intelligenza Wechsler per bambini come strumenti di valutazione neuropsicologica: WPPSI e WISC – Strumenti specifici per la valutazione neuropsicologica in età evolutiva: Leiter, Griffiths, BVN, NEPSY – L’evoluzione delle funzioni esecutive nei bambini e strumenti di valutazione – Primo sviluppo del linguaggio: trend evolutivi, differenze individuali e indici di rischio – Autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo: valutazione multidisciplinare e protocolli valutativi – I disturbi visuo-spaziali in età evolutiva e la Sindrome non verbale – Il ritardo mentale – Disturbi specifici dell’apprendimento: dislessia, disgrafia disortografia – I disturbi della memoria in età evolutiva: clinica e strumenti di valutazione.

Modulo III: "Neuropsicologia forense"

La neuropsicologia forense. Ambiti di applicazione, principi operativi. Il danno alla persona – Aspetti procedurali: CTP e CTU – La valutazione del deficit cognitivo: invalidità ed infortunistica – La comunicazione tra avvocati e neuropsicologi – Valutazione del deterioramento cognitivo: il concetto giuridico di autonomia e la richiesta di pensione di accompagnamento – La quantificazione del danno biologico-neuropsicologico nel trauma cranico: tabelle di riferimento – Il trauma cranico lieve: fenomenologia clinica e problemi di classificazione della gravità – Deficit cognitivi iatrogeni – La stesura della perizia e casi esemplificativi – La rilevazione della simulazione: semeiotica e strumenti specifici.

Modulo IV: "Riabilitazione neuropsicologica"

Approccio olistico in riabilitazione neuropsicologica tra neuropsicologia e psicologia clinica – Strategie e tecniche riabilitative dei principali disturbi neuropsicologici dell’adulto – Neuropsicologia dell’età evolutiva: Strategie e tecniche riabilitative in neuropsicologia dell’età evolutiva.

Esercitazioni:

Somministrazione e scoring dei principali test neuropsicologici per adulti e bambini – Casi clinici: problem solving diagnostico ed esempi di referto – Casi peritali: l’impostazione strategica e la stesura della perizia neuropsicologica – Lo psicologo esperto in neuropsicologia: applicazioni professionali e strategie di proposizione e gestione dell’attività professionale. 

Tirocinio/Supervisioni in gruppo (comprese nella quota di iscrizione) di casi presentati dagli allievi.

Tesina

 

Informazioni.

Quota di iscrizione: 6000 euro (non è dovuta iva).

Agevolazioni: fuori sede (residenti fuori Campania): 5400 e.; studenti, anche di specializzazione: 5400 e.; studenti fuori sede: 5100 e.

Il primo anno prevede i moduli teorici di "Neuropsicologia clinica adulto" (112 ore, 30 crediti formativi, frequenza di almeno l'80% delle lezioni), "Neuropsicologia clinica età evolutiva" (64 ore, 20 crediti), "Neuropsicologia forense" (64 ore, 10 crediti). Il secondo anno comprende il modulo teorico di "Neuropsicologia riabilitativa" (40 ore, 10 crediti), le esercitazioni, la supervisione, il tirocinio e la stesura della tesina (totale: 30 crediti). L'attestato finale si ottiene totalizzando 100 crediti, autocertificando, inoltre, periodo di tirocinio/supervisione e superando l'esame finale (questionario scritto, tesina e referti prodotti dall'allievo).

Sede e contatti: Napoli, V. Einaudi (lateralmente all'Ospedale Loreto Mare)

 mail: scnpmaster@alice.it

tel. 393 0734759

SCARICA PDF

PROSPETTO RATEIZZAZIONE

SCARICA MODULO ISCRIZIONE

Comments are closed.