Corso DSA 32 h – psicologi e studenti: “I Disturbi specifici di apprendimento: i test, la diagnosi e il PDP (Piano didattico personalizzato)”

Vincitore Borsa di Studio 1000 euro Tesi Master biennale
4 Luglio 2015
Logopedisti, Pedagogisti, Educatori e Insegnanti ( e studenti): Corso DSA 32 h – “I Disturbi specifici di apprendimento: i test, la diagnosi e il PDP (Piano didattico personalizzato)”
4 Novembre 2015

Corso DSA 32 h – psicologi e studenti: “I Disturbi specifici di apprendimento: i test, la diagnosi e il PDP (Piano didattico personalizzato)”

NUOVA EDIZIONE (III) CORSO DSA della SCNp – 32 ore

Psicologi e studenti in psicologia

 

PROGRAMMA DEFINITIVO:

I LEZIONE – La Dislessia e i test da applicare: Prove di Lettura MT-2 per la Scuola Primaria e per la Scuola Secondaria di I Grado; Batteria per la Valutazione della Dislessia e della Disortografia Evolutiva; Prova di velocità di lettura di brani per la Scuola Media Superiore e Prova di lettura di parole e non parole (IRCCS Fondazione Santa Lucia); Digit Span; Test di Corsi; Competenze metafonologiche (Test CMF) – Esercitazioni sulla somministrazione e correzione delle prove e sull'inquadramento diagnostico

II LEZIONE – La Disortografia, la Disgrafia e i test da applicare: BVSCO-2 (Batteria per la Valutazione della Scrittura e della Competenza Ortografica-2); Test CEO (Classificazione degli errori ortografici); Dettato di brano (tratto da BVN 5-11 e BVN 12-18). – La Discalculia e i test da applicare: Test AC-MT 6-11 e Test AC-MT 11-14 (Test di valutazione delle abilità di calcolo e soluzione di problemi) – Esercitazioni sulla somministrazione e correzione delle prove e sull'inquadramento diagnostico

III LEZIONE – Il Disturbo specifico dell'Apprendimento Non-Verbale: inquadramento diagnostico, test da applicare e casi clinici – La riabilitazione dei DSA: confronto tra diversi modelli di trattamento e livelli di efficacia secondo le indicazioni della ricerca – Le implicazioni della legge 170/2010 sui DSA: Strumenti compensativi e dispensativi, quali software utilizzare in funzione del caso – La stesura del Piano Didattico Personalizzato (con simulazione su casi clinici)

IV LEZIONE: – I test intellettivi nella valutazione dei DSA: WPPSI III e WISC IV (modalità di somministrazione, correzione e interpretazione attraverso la presentazione di casi clinici; esercitazioni guidate)

COSTO: 390 euro (non è dovuta iva) per le iscrizioni pervenute entro il 10 novembre 2015 (riduzione 50 euro); dopo il 10 novembre: 440 euro (non è dovuta iva).

DESTINATARI: Psicologi e studenti di psicologia

DATE (naturalmente le date potrebbero subire variazioni per eventuali imprevedibili indisponibilità del docente):

12/12/2015

16/01/2016

13/02/2016

05/03/2016

Per ogni incontro 8 ore di lezione più le pause.

SEDE: Hotel De La Ville – Avellino

 

La città di Avellino (349 m.s.l.s) è situata al centro della Campania ed è facilmente raggiungibile da tutti i capoluoghi della Campania: Napoli (km. 51, 40 minuti), Salerno (km. 34, 20 minuti), Caserta (60 km, 45 minuti), Benevento (km.40, 30 minuti).

 

L’irpinia, inoltre, confina con la Puglia e la Basilicata ed è facilmente raggiungibile da Foggia (km. 115, 70 minuti), Potenza (130 km 90 minuti),.Bari (km. 210, 120 minuti).

Per chi utilizza i mezzi pubblici, Avellino è servita da numerose corse di autobus. In particolare, da Napoli è possibile utilizzare le autolinee AIR con partenza dalla Stazione Centrale ed altre fermate sul percorso con corse molto frequenti (ogni 20 minuti il sabato) e con fermata ad Avellino nei pressi della sede del corso. Ecco il sito http://ro.autobus.it/ro/asp/ricercaorari.asp?user=air

L’Hotel de la Ville è al centro della città, vicino alle fermate degli autobus da Napoli ed a 5 minuti dal casello Av ovest e 10 dall’uscita della superstrada da Salerno. Ecco il link al sito: http://www.hoteldelavilleavellino.it/

Ampio parcheggio gratuito.

 

ISCRIZIONI:

Inviare una mail all’indirizzo: info@scnp.it indicando nome, cognome, luogo e data di nascita, qualifica, recapito telefonico (obbligatorio), con oggetto “iscrizione dsa3”, richiedendo nel testo della mail l’iscrizione al corso e perfezionando l’iscrizione eseguendo b onifico di 390 euro (se entro il 10 novembre) all’iban IT42 J010 1040 0911 0000 0001 368 con causale "corso DSA3 nome cognome”.

Il corso è a numero chiuso e verranno accettate le iscrizioni in ordine del ricevimento del bonifico (o della ricevuta del versamento via mail, per chi provvederà a spedirla). A coloro che risulteranno eccedenti rispetto il numero di posti disponibili (o in caso di annullamento del corso da parte della scuola) l’importo versato verrà subito restituito.

Per qualsiasi info:

 

mail: info@scnp.it

 

cellulare: 393 0734759

Comments are closed.