Dalila Esposito

Esposito Dalila [Risoluzione del desktop]Nata a Napoli il 08/02/ del 1980 ed ivi residente fino all’età di 27 anni, attualmente vive a Bari dove svolge attività come libero professionista e di ricercatore presso l’ IRCCS E. Medea.

Psicologa laureata con 110/110 e lode presso la “Seconda Università degli Studi di Napoli” (CE), Psicoterapeuta Cognitivo-comportamentale (APC Roma), Psicodiagnosta (Master Universitario conseguito presso la II Università di Napoli). Per alcuni anni ha svolto attività volontaria in ambito evolutivo come psicologa clinica presso l’Unità Operativa Materno Infantile di Portici (NA). E’ esperta in osservazione ed analisi del comportamento infantile, certificata in Behavioral Observation per l’uso dell’Observer XT.7 Noldus (training corse conseguito in Olanda).

Per molti anni ha svolto attività didattica e formativa in tecniche di comunicazione e relazione. Attualmente è titolare di una seconda borsa di studio nell’ambito della Psicopatolgia dello sviluppo del linguaggio e dell’apprendimento presso l’IRCCS E. Medea, Ass. La Nostra Famiglia – Ostuni- (BR). Svolge attività privata in psicoterapia e riabilitazione cognitivo-comportamentale dell’età evolutiva, trattando in particolare gli aspetti linguistici e socio-comunicativi.

Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche, ha partecipato in qualità di relatore a convegni nazionali e internazionali. Svolge la maggior parte degli studi e dell’attività di ricerca nell’ambito neuropsicologico ed evolutivo. Da due anni l’attività è orientata  prevalentemente alla ricerca applicata alla clinica in ambito della Psicopatolgia e della Psicolinguistica dell’età evolutiva in particolare in soggetti con disturbo pervasivo dello sviluppo.

 E’ Socio fondatore della Scuola Campana di Neuropsicologia (SCNp) Clinica, Riabilitativa, Forense Lightner Witmer, socio corrispondente della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC).