Maria Carmela Orefice


Maria Carmela Orefice

Nata a Napoli il 10/12/79

Si è laureata con 110/110 e lode in Psicologia con indirizzo clinico presso la “Seconda Università degli Studi di Napoli” (CE) con una tesi in Neuropsicologia Clinica ( Prof. Dario Grossi).

Ha svolto il Tirocinio post-lauream presso il Laboratorio di Neuropsicologia della Casa di Cura “Stazione Climatica Bianchi” di Portici (Na); Tutor: Prof. Michele Lepore.

Si è specializzata in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale (SPC Napoli, 2010).

Ha frequentato il reparto di geriatria della clinica “National Jewish Home and Hospital” in Manhattan (New York) e il centro di Riabilitazione Lifestyles per disabili in Staten Island (New York).

Ha svolto uno stage in azienda nel settore delle Risorse Umane presso la “Robert  Half International” (Dublino).

Ha lavorato con rapporto di consulenza libero-professionale presso il Centro di Riabilitazione “La Nostra Famiglia” in Cava dè Tirreni (SA), svolgendo attività di psicodiagnostica e valutazione neuropsicologica.

Ha svolto attività libero professionali presso il Liceo “Gandhi” di Casavatore e il Liceo “G. Bruno” di Arzano in qualità di esperta nel settore delle dipendenze, presso l’Istituto Comprensivo G. Pascoli di Napoli in qualità di esperta sul “Recupero e contrasto del disagio” e presso la Scuola Media Statale di Casoria in qualità di esperta nel “Rapporto scuola-famiglia”.

Frequenta il Consultorio Familiare dell’ASL Na 2 Nord.

Lavora con rapporto di consulenza libero-professionale per centri di riabilitazione, svolgendo attività di riabilitazione.

Poster “Perseverazione e stress: studio sperimentale su soggetti normali”, contributo scientifico al convegno internazionale dell’AIP, Cagliari 2005.

Coautrice del capitolo: “Fare qualcosa senza accorgersene: errori di cattura e comportamenti di utilizzazione”. Autore: Michele Lepore. Casa Editrice: FrancoAngeli 2007.

Coautrice del capitolo: “Neuropsicologia dell’induzione ipnotica: funzioni esecutive e ipofrontalità transitoria” con Michele Lepore. Autori: Emanuele del Castello, Giuseppe Ducci. Casa Editrice: FrancoAngeli 2011.

Relatrice al Master Biennale in Neuropsicologia Clinica, Riabilitativa e Forense dell’adulto e del bambino c/o Sede SCNp, Napoli. Titolo: "Addestramento all’utilizzo dei principali test neuropsicologici: somministrazione, notazioni, scoring e principali fenomeni qualitativi ".

Relatrice al seminario “La Neuropsicologia delle Demenze: diagnosi differenziale ed approcci riabilitativi”, organizzato dalla Scuola Campana di Neuropsicologia Scnp, a Portici (NA), con l’intervento sulla “Batteria neuropsicologica per la valutazione dei disturbi esecutivi delle demenze”.

Relatrice al seminario “Demenze: la valutazione neuropsicologica, la diagnosi di deterioramento e l’intervento con le famiglie” c/o Sala Consiliare del Comune di Napoli, I Municipalità

Relatrice al Corso di formazione teorico-pratico “Batteria breve di screening neuropsicologico: Test di Memoria logica, Fluenze verbali (fonemica e semantica), Test di Corsi” e “I test di approfondimento: funzioni esecutive”.

È Socio Fondatore dell’Associazione “Scuola Campana di Neuropsicologia Clinica, Riabilitativa e Forense (SCNp)”.

Esercita la professione di psicologo e psicoterapeuta in Casavatore (NA).

 

 

 

Capitolo: Introduzione alla Neuropsicologia. Gli errori cognitivi nella normalità e nella patologia
Capitolo: "Neuropsicologia dell'induzione ipnotica: funzioni esecutive e ipofrontalità transitoria"

 

Recapiti: 

Cell.: 340-7412435

Email: mariacarmela.orefice@gmail.com

Skype: linda.orefice