Neuropsicologia Forense: applicazioni in ambito civilistico.

Le attività svolte dalla Scuola
7 Ottobre 2011
Primo sviluppo del linguaggio: trend evolutivi, differenze individuali, indici di rischio.
17 Dicembre 2011

Neuropsicologia Forense: applicazioni in ambito civilistico.

 

Seminario

Neuropsicologia forense:

applicazioni in campo civilistico

Danno alla persona e capacità di agire

 

Docente: Dr. Angelo Bianchi

 

La Neuropsicologia forense contribuisce a rispondere a quesiti e problemi di rilevanza giuridica, quali la capacità di agire, l’idoneità a rendere testimonianza, la capacità di stare in giudizio, l’idoneità ad abilità specifiche, l’accertamento dell’invalidità. Nell’ambito del danno alla persona, la valutazione tecnica deve prendere in considerazione tutte le componenti implicate, sia di natura biologica che psichica e sociale. La neuropsicologia forense permette di valutare nella loro interazione sia gli aspetti cognitivi che relazionali, emotivi e comportamentali del danno, superando il dualismo mente/corpo, in una prospettiva rispettosa della natura circolare della relazione tra livello neurobiologico, psichico e sociale. Ne risulta una metodologia di accertamento razionale del danno alla persona, aggiornata ai recenti progressi delle neuroscienze, che permette un esame sistematico ed affidabile della soggettività psichica e delle manifestazioni comportamentali.

 

 

 

Il Dr. Angelo Bianchi (Psicologo dirigente U.O. Psicologia – Dipartimento di salute mentale USL 8 Arezzo) svolge attività di ricerca e di consulente tecnico nei settori della valutazione del danno alla persona e della capacità decisionale. E’ docente ai Master (II liv.) “Psicopatologia e neuropsicologia forense” (Dir.: prof. Sartori) e “Neuropsicologia clinica” (Dir.: prof. Umiltà) dell’Università di Padova e presso la Scuola di specializzazione in Neuropsicologia dell’Università "La Sapienza" (prof. Zoccolotti). Collabora regolarmente alle riviste "Responsabilità civile e previdenza" (Univ. Bocconi-Giuffrè) e "Danno e responsabilità" (Ispoa-Gruppo Wolters Kluver). Volumi pubblicati: La valutazione neuropsicologica del danno psichico ed esistenziale, Cedam; L’esame neuropsicologico dell’adulto. Applicazioni cliniche e forensi, O.S.; La valutazione delle capacità di agire, Cedam; Manuale di neuroscienze forensi, Giuffrè (con Gulotta e Sartori); Neuropsicologia forense, Il Mulino (Stracciari, Bianchi, Sartori).

 

 

 

 

Informazioni: Il seminario ha la durata di 12 ore e si svolgerà nei giorni 3 e 4 dicembre 2011 (sabato: 8 h,  domenica mattina: 4 ore); è destinato a Psicologi e studenti di psicologia.

 

 

         SEDE E CONTATTI (per info e prenotazione):

            Napoli, Via A. Vespucci 9/c

Ingr. da Via  Einaudi (lateralmente all'Ospedale Loreto Mare)

            mail: didattica@scnp.it  sito: www.scnp.it  tel. 339 5724245

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *