NUOVE DATE – CORSO TEORICO PRATICO – II ED. – 2013

CASI CLINICI IN NEUROPSICOLOGIA CLINICA E FORENSE – II SEMINARIO
4 Marzo 2013
SEMINARIO – Acquired Brain Injuries – Clinical Neuropsychology in the Cambridge Major Trauma Centre
13 Giugno 2013

NUOVE DATE – CORSO TEORICO PRATICO – II ED. – 2013


AGGIORNAMENTO DATE

Corso teorico-pratico – II ed. – 2013

 

I PRINCIPALI TEST NEUROPSICOLOGICI:

somministrazione, punteggi, diagnosi e referto

Direttore scientifico: Dr. Michele Lepore

 

I test neuropsicologici rappresentano degli strumenti importanti del processo diagnostico in neuropsicologica clinica, ma il loro utilizzo esperto è meno semplice di quel che sembra (non basta leggere il manuale), né può prescindere da più generali abilità psicologico-cliniche, dalla conoscenza specifica dei disturbi neuropsicologici, da capacità di osservazione clinica e da un adeguato ragionamento diagnostico.

 

L'utilizzo corretto dei principali test neuropsicologici (per orientare la diagnosi psicologica, attribuita allo psicologo dall'art. 1 della L. 56/89) va considerato un'abilità di base dello psicologo clinico e va incoraggiato con occasioni di apprendimento accessibili a tutti, senza tuttavia prescindere da un'elevata qualità didattica e da una reale competenza clinica dei docenti.

 

La Scuola Campana di Neuropsicologia, in linea con i suoi principi di sviluppo e diffusione della qualità professionale in ambito psicologico, organizza la seconda edizione del corso teorico-pratico sull'utilizzo dei principali test neuropsicologici, considerato il notevole successo della precedente edizione (2011), anche questa volta limitando il costo per gli allievi alla copertura delle spese di organizzazione.

Programma

I – Il processo diagnostico in neuropsicologia: le informazioni fornite dai test

Il setting valutativo; l'atteggiamento dell'esaminatore; la collaborazione del soggetto; la somministrazione, lo scoring, i punteggi equivalenti; il referto: linee guida; esempi di pratica diagnostica con due semplici strumenti: il MMSE ed il disegno dell'Orologio.

II – Batteria Breve di screening neuropsicologico: somministrazione, scoring, gestione dei principali imprevisti e di particolari atteggiamenti dell'esaminato

Test di Memoria logica, Test di Raven, Test Copia di Disegni, Fluenze verbali (fonemica e semantica), Test di Memoria di cifre, Test di Corsi; cenni di interpretazione della Batteria di screening nella diagnosi dei principali disturbi neuropsicologici: le demenze (demenze tipo Alzheimer e demenze disesecutive), i traumi cranici, disturbi del linguaggio, disturbi spaziali, disturbi costruttivi.

III – I test di approfondimento: memoria e funzioni esecutive

La scelta dei test di approfondimento; i test di memoria (verbale e spaziale); i test per le funzioni esecutive.

 

Metodologia didattica:

Lezioni frontali, esercitazioni pratiche di somministrazione e scoring di test, scrittura di brevi referti, presentazione di casi clinici.

 

Materiali:

A tutti i partecipanti verranno forniti gratuitamente alcuni materiali (liberi da copyright) utili all'applicazione delle abilità apprese al corso.

 

Durata e date:

 

Il corso ha una durata di 12 ore, così distribuite:

I modulo: venerdì 31 maggio (ore 15:30-20:00, con pausa di 30')

II e III modulo: sabato 01 giugno (ore 9:30-19:30, con pausa di 120')

 

Destinatari e Costo:

Psicologi, studenti di psicologia (in osservanza del art. 21 del Codice Deontologico)

E' previsto un contributo alle spese organizzative di 100 euro. Non è dovuta iva.

Ulteriori agevolazioni: Soci ordinari SCNp, allievi del Master SCNp della I ed. e della II ed. (che non abbiano già partecipato alla precedente edizione di questo corso): 70 euro; pre-iscritti  prossima edizione del master (III ed.): nessun contributo (richiesta solo prenotazione).

 

Posti disponibili:

45 posti, necessaria la prenotazione; le iscrizioni verranno eseguite in ordine di arrivo, si intendono perfezionate al versamento della quota.

 

Attestati:

Verrà rilasciato attestato di partecipazione con specificazione dei moduli frequentati

 

SEDE E CONTATTI (per prenotazione):

Napoli, Via Einaudi (lateralmente all'Ospedale Loreto Mare, via Vespucci)

mail: info@scnpweb.it             tel. 339 5724245          

 

Scarica qui il PDF

5 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *