Avviso di selezione di 11 psicologi e altre figure

Corsi DSA per Psicologi, Logopedisti, Pedagogisti, Educatori ed Insegnanti
6 Novembre 2015
Avviso di selezione di 15 psicologi e altre figure professionali
16 Gennaio 2017

Avviso di selezione di 11 psicologi e altre figure

AVVISO DI SELEZIONE DI N° 11 PSICOLOGI E N° 3 MUSICOTERAPISTI

per l’attuazione del progetto Mind Management Training (MMT) cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile – Avviso pubblico "Giovani per il sociale"

 

La Scuola Campana di Neuropsicologia clinica, riabilitativa e forense (SCNp), beneficiaria di co-finanziamento da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile – Avviso pubblico "Giovani per il sociale" (convenzione stipulata in data 30/09/15) per la realizzazione del progetto "Mind Management Training (MMT): riduzione del rischio di insuccesso scolastico e di comportameti antisociali in giovani adolescenti mediante il potenziamento delle abilità di controllo inibitorio, flessibilità cognitiva, pianificazione e problem solving (funzioni esecutive)",

seleziona

le seguenti figure professionali, con i requisiti di risiedere nella regione Campania e di avere un’età inferiore a 35 anni alla data del 31/01/2013 (per gli psicologi richiesta iscrizione all’Albo degli psicologi della Campania):

N° 3 psicologi per attività di laboratorio individuale (training funzioni esecutive) (Cod. 01);

N° 3 psicologi per attività di laboratorio individuale e di gruppo (training funzioni esecutive) (Cod. 02);

N° 3 psicologi per l’esecuzione delle valutazioni test-retest (batteria test neuropsicologici) (Cod. 03)

N° 1 psicologo per attività di gestione e coordinamento degli operatori nelle scuole (Cod. 04)

N° 1 psicologo per attività di conduzione di gruppi di genitori (parent training) e di insegnanti – per tale figura non è previsto limite di età (Cod. 05)

N° 3 musicoterapisti per attività di laboratorio di gruppo (Cod. 06);

 

Il progetto, la cui presentazione è stata assistita nelle varie fasi dallo sportello progettazione METIS presso l’Ordine degli psicologi della Campania (consulente Dr. Francesco Treglia), verrà attuato dalla SCNp in scuole medie superiori di Napoli e si pone come obiettivo la riduzione del rischio di insuccesso scolastico e dei comportamenti antisociali in giovani adolescenti provenienti da famiglie e contesti sociali svantaggiati mediante specifici training individuali e di gruppo rivolti al potenziamento delle funzioni esecutive (controllo inibitorio, memoria di lavoro, flessibilità cognitiva, attenzione, pianificazione e soluzione di problemi).

Le attività di laboratorio da svolgere consisteranno in training abilitativi sia individuali (anche con l’ausilio di strumenti informatici) che in gruppo (comprendenti attività artistiche). Le attività indicate avranno una durata di circa 12 settimane tra febbraio e maggio 2016. Gli incarichi sono rinnovabili per un ulteriore periodo nel prossimo anno scolastico (2016-2017) e sono retribuiti con il finanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Gli operatori selezionati svolgeranno un breve corso di formazione (non è dovuta quota di iscrizione) e supervisione in itinere (gratuita) tenuti da un docente della Scuola. Tutti i materiali impiegati verranno forniti dalla Scuola. Per tutti i profili di psicologo sarà oggetto di valutazione positiva la pregressa esperienza e/o formazione specifica in ambito neuropsicologico (non sarà valutato il tirocinio obbligatorio ai fini dell’iscrizione all’Albo degli psicologi).

Gli interessati devono contattare la SCNp ESCLUSIVAMENTE inviando una mail con allegato curriculum e recapito telefonico all’indirizzo: amministrazione@scnp.it indicando in oggetto il codice della posizione per cui ci si candida (anche più di una). Gli allievi di tutte le edizioni del Master biennale in “Neuropsicologia clinica, riabilitativa e forense dell’adulto e del bambino” organizzate dalla SCNp (curriculum già disponibile) possono telefonare al numero 393 0734759. Per sopravvenute esigenze di armonizzazione con le attività delle scuole coinvolte, il termine per la candidatura è fissato improrogabilmente alle ore 12 dell’11 febbraio 2016. Soltanto gli operatori selezionati per il colloquio di valutazione verranno contattati ai loro recapiti telefonici (entro il 15 febbraio). I curriculum non verranno restituiti.

A breve selezione di altri operatori.

Comments are closed.