Lezione n. “0”

MASTER_”BUONO STUDENTI” €600,00 IN OCCASIONE DELLA VISITA DELLA PROF.SSA CHRISTENSEN A NAPOLI
7 Luglio 2010
Master biennale PRIMA EDIZIONE (2010-2012) – Neuropsicologia clinica, riabilitativa e forense dell’adulto e del bambino
25 Ottobre 2010

Lezione n. “0”

0

ULTIMI POSTI DISPONIBILI!
 
Partita, con la lezione “numero zero”, la seconda edizione del Master biennale in “Neuropsicologia clinica, riabilitativa e forense dell’adulto e del bambino” (50 crediti ecm per anno, totale 100 crediti) della Scuola Campana di Neuropsicologia.
 
Questo week end (15 e 16 ottobre) si è svolta la lezione “numero zero” (12 ore supplementari) della seconda edizione del Master biennale. La lezione “numero zero” ha come scopo quello di presentare agli allievi il Master e di fornire gli elementi di base.
Il prof. Lepore, direttore scientifico del Master e della Scuola, ha introdotto il progetto formativo, illustrandone l’impostazione clinico-applicativa e descrivendone il programma dettagliato. Ha poi svolto una lezione sul taglio psicologico-clinico della neuropsicologia contemporanea, delineandone gli antecedenti storici e le evoluzioni recenti, nel contesto epistemologico della psicologia clinica. Ha poi mostrato il filmato di una valutazione neuropsicologica di screening, sottolineando gli aspetti relazionali nella costruzione del setting, la rilevazione del funzionamento cognitivo del paziente nel corso del colloquio clinico iniziale e gli aspetti tecnici della somministrazione di Test neuropsicologici di base.
La dr.ssa Barbarulo ha delineato gli ambiti applicativi della neuropsicologia, la continuità tra funzionamento cognitivo normale e patologico e la necessità di rilevare gli aspetti qualitativi nel corso della valutazione neuropsicologica, segnalando l’importanza della semeiotica neuropsicologica.
La dr.ssa Katia Celentano ha infine tenuto una lezione sulla neuropsicologia dell’età evolutiva, indicandone le peculiarità cliniche e interpretative, mostrando casi clinici e test specifici per l’esame neuropsicologico in età evolutiva.
 
Nel secondo weekend di novembre il Master prenderà il via con la prima lezione.

Ancora pochi posti disponibili, le iscrizioni si chiuderanno giovedì 10 novembre 2011.
 
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.